Perché è importante creare un ufficio ergonomico per garantire l’efficienza

23 Febbraio 2024 News
ufficio ergonomico

Performance e comfort! Ecco come realizzare un ufficio ergonomico

Per progettare luoghi di lavoro che tutelino la sicurezza e la comodità delle persone si fa ricorso all’ergonomia, che è appunto la scienza che si occupa dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive e svolge le sue attività. Applicare i suoi principi a un contesto aziendale e quindi creare un ufficio ergonomico, significa adattare i complementi d’arredo e le postazioni in modo da favorire le prestazioni di chi lavora.

In questo articolo, parleremo dell’importanza dell’ergonomia in ufficio, di quali sono i benefici di un ambiente costruito a misura di lavoratore e, infine, ti forniremo una serie di consigli e soluzioni per migliorare la tua sede aziendale e aumentare la soddisfazione dei tuoi dipendenti.

Cosa vuol dire avere un ufficio ergonomico?

Abbiamo detto che l’ergonomia applicata all’ufficio si occupa di adattare l’ambiente di lavoro alle esigenze del lavoratore, al fine di migliorarne il comfort, la sicurezza e la produttività.

Ma entriamo nello specifico e vediamo quali sono gli elementi che caratterizzano un ufficio ergonomico:

  • Sedute ergonomiche, in grado di fornire un buon supporto lombare e permettere di regolare l’altezza e l’inclinazione del sedile. Queste sedie e poltrone operative aiutano a mantenere una postura corretta e a prevenire dolori e tensioni muscolari.
  • Tavoli elettrificati che consentono di adattare l’altezza del piano alle esigenze fisiche e posturali del lavoratore, con la possibilità di variare la posizione da seduti a in piedi per favorire la circolazione sanguigna e la respirazione.
  • Illuminazione adeguata, uniforme e non abbagliante, possibilmente con luce naturale, che garantisca una buona visibilità tenendo conto della tipologia di lavoro e dell’orientamento dello spazio.
  • Monitor del computer regolabile, o supporto per laptop, se si utilizza un computer portatile, da posizionare a circa 50-70 cm di distanza con lo schermo inclinato leggermente verso il basso.
  • Lampada da scrivania, per fornire un’illuminazione supplementare quando necessario; posizionata sul lato opposto alla mano dominante, per evitare ombre, e dalla luce calda e soffusa, per evitare abbagliamento.
  • Pannelli acustici che assorbono e riducono i rumori eccessivi, al fine di prevenire eventuali disturbi che possono causare stress, irritabilità e calo della concentrazione.

Va sottolineato che gli elementi di arredo di un ufficio ergonomico devono consentire a ciascun individuo di regolare la propria postazione a seconda delle proprie esigenze.

Ergonomia in ufficio? Tutti i vantaggi per il tuo business

Dotare la propria azienda di mobili da ufficio ergonomici garantisce una serie di vantaggi, sia per i lavoratori che, di conseguenza, per lo stesso business.

Per i dipendenti, lavorare in un ufficio ergonomico, comporta diversi benefici, come:

  • Salute e benessere: i complementi d’arredo ergonomici favoriscono la circolazione sanguigna, la respirazione, la postura e il rilassamento muscolare, contribuendo al benessere generale, grazie al minor rischio di incorrere in disturbi muscolo-scheletrici, come mal di schiena o dolore al collo, e affaticamento visivo.
  • Produttività: una postazione comoda e sicura consente di organizzare gli spazi adeguati a svolgere le attività lavorative senza interruzioni, stimolando la creatività e la concentrazione dei lavoratori.
  • Soddisfazione lavorativa: un ufficio che dimostra l’attenzione e la cura verso il benessere dei dipendenti crea condizioni di lavoro agevoli e migliora il clima e il morale organizzativo nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

Applicare i principi dell’ergonomia in ufficio è vantaggioso anche per l’azienda in termini di:

  • Riduzione dei costi legati a infortuni sul lavoro, assenteismo, permessi per malattie che possono incidere negativamente sul bilancio dell’azienda.
  • Performance dei dipendenti, che sentendosi a proprio agio sono più motivati e coinvolti nel loro lavoro.
  • Reputazione, in quanto un luogo di lavoro sano e sicuro rafforza l’immagine dell’azienda, e si mostra più attraente per i potenziali dipendenti.

Più comodità per i tuoi dipendenti con le soluzioni di Ufficio Design

Ora che hai visto tutti i vantaggi di un ufficio ergonomico e come il benessere e il comfort dei dipendenti incidono positivamente sull’azienda stessa, non ti resta che scegliere il partner giusto per arredare il tuo ufficio con soluzioni ergonomiche e di qualità.

Ufficio Design, una realtà ormai consolidata nel settore dell’arredamento professionale, offre una vasta gamma di mobili da ufficio ergonomici, tavoli regolabili e altri prodotti per adeguare la tua sede aziendale alle tue necessità e quelle dei tuoi dipendenti.

Per rinnovare gli allestimenti del tuo ufficio non esitare a contattarci. Compila il modulo sul nostro sito e richiedi un preventivo gratuito: saremo lieti di fornirti una risposta celere a tutte le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni su misura per la tua azienda.