Meeting e presentazioni: guida all’allestimento di una sala riunioni smart

10 Aprile 2024 News
allestimento sala riunioni

Consigli e idee per l’allestimento di una sala riunioni pratica e di design

Nell’era digitale, le sale riunioni negli uffici non sono più semplici stanze con un tavolo e delle sedie, ma veri e propri spazi strategici per la collaborazione, la comunicazione e la presentazione di progetti.

Per sfruttare al meglio il potenziale di questo luogo di condivisione, dunque, è fondamentale scegliere gli elementi di arredo in modo intelligente e funzionale, seguendo un piano ben definito.

In questo articolo, ti forniremo alcuni suggerimenti da seguire per l’allestimento di una sala riunioni completa, smart, efficiente, ma allo stesso tempo confortevole.

Ecco come pianificare l’allestimento di una sala riunioni in ufficio

Come qualsiasi lavoro di progettazione che si rispetti, anche l’allestimento di una sala riunioni ha bisogno di una fase preliminare, in cui effettuare un’analisi degli spazi sia strategica che strutturale, per poi procedere concretamente all’acquisto e all’installazione di tutti i componenti di arredo.

Prima di procedere alla scelta dell’arredamento per la sala riunioni di un ufficio, è dunque importante:

  • Definire in modo chiaro lo scopo principale della sala riunioni: sarà utilizzata esclusivamente per meeting di team, presentazioni a clienti, videoconferenze o brainstorming, o per ognuna di questa attività?
  • Individuare le giuste dimensioni e capire quante persone dovranno ospitare in media le riunioni. In questo modo, potrai garantire un adeguato spazio di movimento per tutti i partecipanti.
  • Posizionare la sala riunioni in un’area tranquilla e facilmente accessibile, oppure optare per pannelli acustici per tenere lontano rumori e distrazioni e migliorare la performance sonora dell’ambiente.

Una volta appurati questi punti chiave, puoi iniziare ad allestire la tua meeting room.

Quali sono gli elementi di arredo di una sala riunioni smart?

Affinché una meeting room sia funzionale, prima di tutto è necessario predisporre una serie di collegamenti e di impianti per fare in modo che i vari dispositivi siano connessi alla rete e ai monitor.

Vediamo, dunque, quali sono gli strumenti imprescindibili da considerare quando si vuole allestire una sala riunioni smart:

  • Schermi e display ad alta risoluzione per la condivisione di contenuti, presentazioni e videoconferenze
  • Sistema audio e video di alta qualità, adatto alle dimensioni della stanza, per una comunicazione efficace, con microfoni, altoparlanti e webcam
  • Connessione internet stabile e veloce, sia Wi-Fi che cablata
  • Prese di corrente e connettori USB per ricaricare dispositivi e alimentare laptop.
  • Tavoli riunione con top access centrale, come la nostra collezione Contact, per tenere i cavi in ordine ed evitare che possano rappresentare un ostacolo per i presenti
  • Una lavagna bianca o un pannello scrivibile per annotare idee e appunti durante le riunioni

Una volta dotata di tutti gli strumenti tecnologici, passiamo all’arredamento della sala riunioni dell’ufficio.

Come scegliere le sedie e il tavolo da ufficio per la sala riunioni?

La tecnologia nell’allestimento di una sala riunioni è molto importante, ma per rendere l’ambiente davvero confortevole le sedie e soprattutto il tavolo da ufficio non sono da meno.

I componenti dell’arredo contribuiscono a dare il giusto stile alla sala, ecco quindi alcune idee di arredamento che puoi considerare per riflettere l’identità del tuo ufficio:

  • Per un ambiente elegante e raffinato, puoi optare per la linea Kyoto in legno, dalle finiture artigianali e dal design autentico del Made in Italy
  • Se cerchi flessibilità e funzionalità, le soluzioni Essential per sale riunioni sono perfette per un ufficio moderno e minimalista: dai tavoli in metallo verniciato, ai contenitori ad ante e librerie a giorno con uguali finiture.
  • Per aziende più giovani e dinamiche, la collezione Trendy permette di scegliere tra vari elementi di arredo in cristallo o in foglia polimerica a effetto legno, belli da vedere e particolarmente indicati per uno stile più eclettico.

Per quanto riguarda la scelta delle sedie, l’estetica è importante quanto la funzionalità per assicurare la comodità ai partecipanti, soprattutto se le riunioni tendono a prolungarsi. Cerca sedie con un buon supporto lombare e la possibilità di regolare altezza e inclinazione. Le sedie da ufficio ergonomiche presenti sul sito sono un ottimo punto di partenza.

Ufficio Design: qualità e stile per arredare la sala riunioni del tuo ufficio

Dopo aver pianificato l’allestimento di una sala riunioni, selezionato gli strumenti necessari per rendere la stanza funzionale e scelto i componenti di arredo, non ti resta che scegliere il tuo partner di fiducia per l’arredamento.

Rivolgendoti a Ufficio Design, avrai accesso a un’ampia gamma di tavoli e sedie per sale riunioni, nonché a soluzioni innovative per l’arredamento del tuo spazio lavorativo, come pareti divisorie o pareti mobili.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito o consultare uno dei nostri esperti; con anni di esperienza nel settore, sapremo guidarti verso le opzioni più in linea con le tue necessità e l’immagine del tuo ufficio.