Area relax in ufficio? Ecco perché è importante averla e come arredarla

27 Marzo 2024 News
area relax ufficio

Come progettare un’area relax in ufficio comoda e accogliente

Quando si parla di ambienti lavorativi, l’ufficio è spesso associato a lunghe ore passate davanti al computer, riunioni serrate e una frenesia costante. Per questo, creare un ambiente confortevole e accogliente per i tuoi dipendenti contribuirà a ridurre lo stress e migliorare il clima aziendale.

Ma perché è così importante e come si può arredare in modo efficace? In questo articolo ti forniremo alcuni suggerimenti su come organizzare l’area relax del tuo ufficio, proponendoti anche una serie di requisiti tecnici e soluzioni d’arredo che potrebbero tornarti molto utili.

Perché è importante avere un’area relax in ufficio?

L’area break e relax in ufficio, quindi, assume un’importanza cruciale, non solo per il benessere individuale, ma anche per il successo complessivo dell’azienda. Investire in un ambiente sereno in cui i tuoi dipendenti possono prendersi una pausa in totale tranquillità, significa salvaguardare il loro benessere e, di conseguenza, la loro produttività.

Ma vediamo più nello specifico quali sono i benefici legati alla progettazione dell’area break in ufficio:

  • Riduzione dello stress. Gli ambienti lavorativi stressanti possono influire negativamente sul benessere dei dipendenti e sulle loro prestazioni. Un’area relax offre un luogo in cui staccare la spina, rilassarsi per alleviare le tensioni e migliorare il morale.
  • Incremento della concentrazione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, fare delle pause regolari durante la giornata lavorativa può aumentare la produttività complessiva. Un breve momento di relax consente al cervello di riposare e rigenerarsi, consentendo ai dipendenti di tornare al lavoro più concentrati e produttivi.
  • Promozione della creatività. Un ambiente rilassante, in grado di creare un punto di rottura, anche se per poco tempo, stimola la mente, il che potrebbe portare a un maggiore flusso di idee e soluzioni innovative.
  • Miglioramento del clima aziendale. L’area relax in ufficio è un luogo in cui i dipendenti possono interagire tra loro in modo informale, creando un clima aziendale più positivo, stimolando la socialità e il team building.

Come progettare un’area relax in ufficio: consigli utili

Colossi internazionali come Google e simili, mettono a disposizione dei propri dipendenti palestre, sale per la lettura, spa e sale giochi. Questo per far capire l’importanza che le grandi aziende danno all’area relax in ufficio.

Tuttavia, non è necessario essere multinazionali per offrire un ambiente di lavoro confortevole e stimolante. Per progettare un’area relax in ufficio, infatti, ti basta predisporre alcuni accorgimenti essenziali, come:

  • Comfort. Scegli mobili comodi e accoglienti, come divani o poltrone lounge per leggere un giornale o un buon libro; e assicurati che ci siano elementi funzionali come un tavolo con sedie e poltroncine fisse per sedersi a mangiare qualcosa o bere un caffè.
  • Illuminazione. Assicurati che l’area relax abbia una buona luca naturale, se possibile. In alternativa, opta per luci soffuse e rilassanti, evitando luci troppo intense o abbaglianti, per favorire un’atmosfera tranquilla e serena.
  • Elementi naturali. Integra piante ornamentali che non solo danno un tocco di verde all’ambiente, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre lo stress.
  • Zone separate. Se lo spazio lo consente, crea diverse zone all’interno dell’area relax, ad esempio, puoi inserire delle pareti mobili divisorie per consentire ai dipendenti di scegliere l’ambiente che meglio si adatta alle loro esigenze.

Quando avvii la progettazione dell’area break della tua azienda ricorda sempre che non deve essere troppo grande o troppo piccola, ma proporzionata alle dimensioni dell’ufficio.

Affida a Ufficio Design la progettazione della tua area break

Avere un’area relax in ufficio, dunque, non è solo una scelta di stile, ma è un vero e proprio fattore che incide sulla performance aziendale.

Noi di Ufficio Design mettiamo a tua disposizione diverse soluzioni per la progettazione di aree relax, ma anche di sale riunioni e arredamento di uffici direzionali. Con anni di esperienza nel settore e una vasta gamma di soluzioni su misura, il nostro team di esperti può guidarti attraverso ogni fase del processo, dalla pianificazione iniziale alla realizzazione finale, per creare un’area break che rifletta l’identità e la cultura della tua azienda.

Contattaci per scoprire i nostri prodotti di arredamento per uffici. Puoi anche richiedere un preventivo gratuito e una consulenza con uno dei nostri professionisti che sapranno affiancarti nella realizzazione del tuo ambiente di lavoro ideale.