6 idee d’arredo per un ufficio dallo stile industriale

20 Marzo 2024 News
arredo ufficio stile industriale

Un arredo per il tuo ufficio in stile industriale? Ecco le soluzioni per te

Lo stile industriale, con il suo fascino vintage e metropolitano, è una scelta di design intramontabile anche per l’arredo d’ufficio. Un ambiente di lavoro arredato con mattoni in cotto, tubolari in ferro e altri elementi che caratterizzano questo stile, risulta creativo, stimolante e funzionale, perfetto per chi desidera un ufficio dal carattere unico e ricercato.

Se anche tu stai pensando di rifare l’arredo dell’ufficio in stile industriale sei nel posto giusto. In questo articolo proponiamo alcune idee e soluzioni per portare nella tua azienda tutti gli elementi visivi di una metropoli urbana.

In cosa consiste lo stile industriale nell’arredamento d’ufficio?

La nascita dello stile industriale, anche per l’ufficio, è da ricondurre alla New York degli anni ’50, quando si diffuse la tendenza di recuperare mobili ed accessori da magazzini di fabbriche dismesse o altri luoghi di lavoro, per poi utilizzarli come elementi di design.

Lo stile industriale in ufficio prevede una scelta particolare dello spazio abitativo, caratterizzato da alcuni fattori distintivi, come:

  • open space molto ariosi con poche tramezzature
  • design sobrio ed essenziale
  • complementi estremamente funzionali
  • utilizzo di materiali specifici come mattoni, legno, ferro e rame

L’arredamento dell’ufficio in stile industriale è apprezzato per le sue caratteristiche di modernità, dinamismo ed eccentricità.

6 consigli pratici per l’arredo di un ufficio in stile industriale

Arredare un ufficio in stile industriale ti consente di unire estetica e funzionalità. Scegliendo mobili comodi e di design, potrai creare un ambiente di lavoro piacevole e stimolante, in cui la produttività sarà di certo ai massimi livelli.

Ecco, dunque, 6 idee per l’arredo del tuo ufficio in stile industriale:

  1. Materiali grezzi e non finiti. Il fulcro dello stile industriale è l’utilizzo di materiali vissuti, come il metallo, il legno e il cemento. Opta per scrivanie e tavoli in legno massello, come quelli della nostra collezione Wood, con finiture non lavorate, abbinati a sedie in metallo o in pelle invecchiata e completa l’arredo con scaffali in ferro battuto.
  2. Palette di colori neutri. A livello cromatico scegli tonalità come il grigio, il bianco e il nero. Questi colori complementano perfettamente i materiali grezzi e aiutano a mantenere l’ambiente professionale. Ma se vuoi dare un tocco di vivacità all’ambiente, puoi aggiungere alcuni accenti di colore con accessori come quadri, piante o pouf colorati, come i Joker Tables.
  3. Illuminazione stilizzata. Sfrutta la luce naturale proveniente da ampie finestre e abbinala a lampade a sospensione in metallo o a piantana dal design vintage, per realizzare un ambiente di lavoro ispirato al fascino urbano.
  4. Strutture esposte. Lascia a vista mattoni, tubi e travi in cemento per creare un’atmosfera particolare. Puoi anche utilizzare le pareti divisorie industrial in grado di unire l’estetica alle ottime prestazioni acustiche.
  5. Mobili funzionali ma eleganti. Scegli mobili che combinano ferro e legno, con linee pulite, semplici e forme geometriche. Scaffalature aperte in metallo e scrivanie con struttura in ferro e piano in legno massello, come quelle della collezione Sense, sono un must-have per un ufficio in stile industriale.
  6. Zone relax e spazi aperti. Per l’organizzazione dell’arredamento, propendi per soluzioni open space in modo da riprodurre i grandi ambienti tipici delle fabbriche. Inoltre, è importante che anche gli spazi adibiti alle pause riflettano lo stile industriale, con divani in pelle e tavolini in metallo.

Come arredare in stile industriale con Ufficio Design

Se sei alla ricerca di un rinnovamento che rifletta un ambiente lavorativo dal carattere forte e deciso, Ufficio Design è il tuo partner ideale per trovare soluzioni di arredo per un ufficio in stile industriale.

Dalle scrivanie dalle linee pulite e minimaliste ai complementi d’arredo che richiamano l’anima urbana e moderna, il nostro team ti aiuterà nella scelta dei migliori elementi per creare un’atmosfera unica e stimolante. Le nostre proposte comprendono una vasta gamma di mobili da ufficio in stile industriale che si integrano perfettamente con questa estetica e garantiscono al contempo la praticità necessaria per affrontare la quotidianità lavorativa.

Inoltre, grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete di fornitori selezionati, possiamo offrirti soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche del tuo ufficio, per un ambiente di lavoro funzionale ed efficiente.

Contattaci per scoprire tutta la nostra gamma di prodotti per l’arredamento industriale o per progettare il tuo ufficio insieme a un nostro consulente che ti guiderà passo dopo passo.