5 idee per scegliere la scrivania del tuo ufficio

22 Aprile 2024 News
idee scrivania ufficio

Consigli e idee: ecco la scrivania da ufficio più adatta alle tue esigenze

La scrivania è uno degli elementi fondamentali dell’arredo di un ufficio. Il suo impatto sull’aspetto estetico dell’ambiente e sulla qualità del lavoro di chi la utilizza è notevole. Pertanto la scelta non può essere effettuata in modo approssimativo, ma deve essere ponderata molto accuratamente.

Per questo motivo vogliamo proporti alcune idee per scegliere la scrivania del tuo ufficio, elencare i parametri da considerare prima di prendere la decisione definitiva e, infine, illustrare le soluzioni adatte a diversi contesti.

Come deve essere la scrivania dell’ufficio?

Prima di condividere le nostre idee sulla scrivania da ufficio, è bene spiegare quali sono i requisiti indispensabili che deve avere questo importante oggetto di arredamento, per essere funzionale al lavoro e in linea con lo stile che l’azienda vuole comunicare.

La prima cosa da fare quando ti chiedi come scegliere la scrivania per ufficio è considerare questi tre aspetti imprescindibili:

  • Ergonomia – la scrivania deve essere regolabile in altezza per adattarsi alle caratteristiche fisiche dell’utente, affinchè questi abbia una corretta postura mentre lavora, e avere spazio a sufficienza sotto il piano per consentire di muovere le gambe.
  • Funzionalità – le dimensioni del piano devono essere adeguate al tipo di lavoro che viene svolto, in modo tale che tutti gli accessori e gli strumenti utili possano essere posizionati correttamente. Deve inoltre avere un sistema per la gestione dei cavi, cassetti e vani portaoggetti per evitare disordine.
  • Stile – il design deve essere coerente con il resto dell’arredamento, in modo da richiamare più i valori aziendali che i gusti personali dell’utente, e avere colori neutri e rilassanti, per conferire tranquillità e benessere a chi lavora.

Idee per scegliere la giusta scrivania da ufficio

Abbiamo visto quali parametri deve rispettare una scrivania per essere allo stesso tempo comoda, funzionale e in linea con l’immagine aziendale. Esistono diverse tipologie di scrivanie in ufficio. Quali scegliere dipende dalle esigenze di spazio, dal resto dell’arredamento e dal tipo di utilizzo che se ne deve fare.

Ecco dunque le nostre 5 idee per la scrivania del tuo ufficio, soluzioni che possono adattarsi a diversi settori di business e tipologie di aziende.

  • Per un ufficio operativo di una start-up o di un’azienda focalizzata sulle innovazioni, la scrivania ideale è essenziale, con linee semplici, minimal, come la serie Smart di Ufficio Design.
  • Una soluzione flessibile che si adatta a un ufficio in costante evoluzione, è la Collezione Essential, con cui è possibile ottenere molteplici configurazioni in base alle esigenze del momento.
  • In uffici in cui le postazioni sono condivise, come ad esempio in un ambiente di co-working, le scrivanie della Collezione Stand possono essere regolate in altezza in modo da adattarsi ergonomicamente a diversi operatori.
  • Se si vuole comunicare modernità, eleganza, autorevolezza, la soluzione ideale potrebbe essere una scrivania in metallo verniciato dal design ricercato, come quelle della linea Must.
  • In un ambiente classico, come uno studio legale o una sede istituzionale, il legno è il materiale da scegliere, perché riesce a conferire eleganza e raffinatezza, come la Collezione Wood.

Da Ufficio Design la scrivania per qualsiasi ufficio

Dopo aver condiviso alcune idee sulla scelta della scrivania per il tuo ufficio, indicando le caratteristiche necessarie e alcuni modelli che si addicono a diverse tipologie di aziende, vogliamo suggerirti di affidarti a un partner esperto e affermato.

Per il tuo arredo scegli Ufficio Design, da anni punto di riferimento per le aziende che vogliono allestire un ambiente di lavoro elegante e funzionale.

Contattaci, compilando l’apposito modulo sul nostro sito, per richiedere informazioni o per un preventivo gratuito.